Per imparare qualcosa, per modificare un comportamento, per intraprendere una nuova strada, occorre essere motivati. Da cosa nasce la motivazione e da cosa è alimentata?

Da un bisogno o da un desiderio. L’esigenza o l’aspirazione spingono a fare, ad agire, a trovare la forza che è in ognuno e quindi a cercare di raggiungere l’obiettivo o la meta.

Ma…ma ci sono filtri che condizionano questa spinta, vediamo quali possono essere:

  • I valori la somma di principi, regole ed educazione che ci rendono differenti l’uno dall’altro e che ci fanno ragionare, agire e comportare in un modo anziché in un altro
  • Le risorse: vivere nell’agiatezza è molto diverso che far fatica a sbarcare il lunario; nascere in un ambiente culturalizzato è ben diverso che vivere in una situazione di sotto cultura o addirittura di ignoranza; e così via per intelligenza, doti fisiche, contesto esterno, ecc.
  • La convinzione: talvolta si crede di avere un bisogno od un desiderio, che però non sono così forti, così intimamente presenti
  • Le precondizioni: un limite oppure un’opportunità a far crescere le proprie motivazioni. Ad esempio, se uno vuol fare l’atleta deve prima studiare; oppure se vuol fare il medico deve fare prima bene il liceo.

Questi filtri condizionano e guidano le scelte e le azioni, che sotto la spinta della motivazione, si risolvono in comportamenti.

 

La motivazione si può appellare in vari modi: grinta, cattiveria di gioco, determinazione, tenacia, volontà ferrea, fissazione, passione, etc.  Tutte cose che vengono da dentro, e non da fuori.

Quel che conta però è la differenza tra l’averla o il non averla.  Mille esempi ci chiariscono il concetto: una ballerina senza braccia, un atleta paraplegico, un famoso scienziato completamente immobile ed incapace anche di parlare, e migliaia di esempi che possiamo trarre dai social network o dalla vita quotidiana.

In conclusione, se vuoi fare una cosa trovi il modo di farla, se non vuoi veramente farla trovi una scusa.

Qui si inseriscono il coach, e l’insegnante capace di fare il coach, ovvero non solo di insegnare. Qui si inseriscono le metodologie di self coachingNell’aiutare il coachee a trovare la sua personale motivazione, alimentandola e sostenendola nel tempo. In modo da valorizzare le risorse presenti e ridurre il peso dei filtri negativi eventualmente presenti.

 dancers

La nostra scuola è molto attenta proprio nello sviluppare la motivazione. Nel cogliere quegli elementi dell’allievo che possono aumentare la sua determinazione e il suo desiderio di migliorare, o addirittura di eccellere.

Lo stesso discorso vale per altri centri di eccellenza nello studio. Le presenti considerazioni sono una sintesi di quanto presentato ai laureandi dell’Università Bocconi da Ernesto Cacace.

 

 

Di All Dance Studio Academy

Scuola di danza fondata da Adriana Campogrande nel 1979, offre corsi amatoriali e semiprofessionali di Classico Metodo Royal Academy di Londra, Modern, Comtemporaneo, Hip Hop, Tip Tap e Tango Argentino. Gli allievi hanno vinto a tutt'oggi 120 premi in concorsi nazionali e internazionali. www.alldancestudio.com