E’ una domanda preliminare che molti si fanno, quando prendono in considerazione l’utilizzo di un supporto per la propria carriera o per il benessere personale. Altrettanto, chi desidera acquisire un metodo oppure una professione di relazione, si chiede quanto costerà il percorso, in termini di tempo e di soldi.

 

Risponde il dr. Tommaso Valleri, segretario Generale di  AssoCounseling.

Il nostro osservatorio privilegiato ci consente di tracciare una media nazionale che ci indica:

  • in una cifra compresa tra i 40 e i 60 euro la sessione di counseling individuale, di solito presso lo studio del counselor.
  • una cifra compresa tra i 60 e i 110 euro un’ora di intervento in un contesto organizzativo, dove il cliente è l’organizzazione stessa, di solito un’azienda.

In entrambi i casi, la somma varia con l’esperienza del counselor, che spesso coincide con la sua capacità di concludere in pochi incontri, a volte anche uno solo.

 

  • mediamente un corso triennale di counseling – comprensivo della formazione frontale, di quella esperienziale, della supervisione e della crescita personale– ha un costo indicativo che oscilla tra i 5.000 e i 9.000 euro. AssoCounseling, per esempio, riconosce percorsi formativi che si attestano intorno alle 700 ore e prevede che alcuni formatori abbiano specifiche professionalità.

 

Per altre domande sulla professione di counselor, il quadro normativo, gli ambiti di efficacia, rimandiamo a Counselor oggi.