Rispondi a queste dieci domande:

  • 1: Che colore preferisci?
  • A.Nero  B.Verde  C.Rosso  D.Marrone  E.Viola
  • 2: Qual è il tuo condimento preferito?
  • A.Sale  B.Olio  C.Basilico  D.Succo di mela  E.Peperoncino
  • 3: Qual è il tuo genere letterario preferito?
  • A.Storico  B.Azione  C.Fantascienza  D.Giallo  E.Psicologico
  • 4. Qual è il tuo Supereroe preferito?
  • A.Blade  B.Superman  C.La Torcia  D.Dottor Xavier  E.Batman
  • 5: La tua stagione preferita?
  • A.Inverno  B.Primavera  C.Estate  D.Tutte  E.Autunno
  • 6: La tua musica preferita?
  • A.Classica  B.Rock  C.Dance  D.Pop  E.Blues
  • 7: Come ti vedi tu?
  • A.Determinato  B.Lottatore  C.Passionale  D.Dolce  E.Coerente
  • 8: Qual è la tua parte giornaliera preferita?
  • A.Notte  B.Mattina presto  C.Mezzogiorno  D.Tutta  E.Tramonto
  • 9: Il tuo Paese estero preferito?
  • A.Norvegia  B.Giappone  C.Brasile  D.Spagna  E.USA
  • 10: Il tuo sport attivo preferito?
  • A.Nuoto  B.Calcio  C.Volley  D.Basket  E.Atletica leggera.

 

La soluzione te la do nel prossimo numero. Fra pochi giorni.

 

Per il momento ti spiego la logica sottostante. Utilizzando una lettura del nostro organismo di impostazione orientale, basata sulla teoria delle 5 Trasformazioni, possiamo dire che in noi convivono 5 squadre.

  • La Squadra Acqua: colore sociale il Nero!
  • La Squadra Legno: colore sociale il Verde!
  • La Squadra Fuoco: colore sociale il Rosso!
  • La Squadra Terra: colore sociale il Giallo!
  • La Squadra Metallo: colore sociale il Bianco!

5

Ogni squadra ha caratteristiche ben determinate, a livello fisico, a livello mentale, a livello emotivo.

Ecco qui un piccolo esempio di queste caratteristiche:

Livello Fisico

  • Sistema Acqua: Reni-Vescica-Organi Sessuali-Ossa-Orecchie-Udito-Salato
  • Sistema Legno. Fegato-Vescicola Biliare-Muscoli-Occhi-Vista-Acido
  • Sistema Fuoco: Cuore-Intestino Tenue-Vasi sanguigni-Lingua-Tatto-Amaro
  • Sistema Terra: Milza Pancreas-Stomaco-Sistema Linfatico-Bocca-Gusto- Dolce
  • Sistema Metallo: Polmoni-Intestino Crasso-Pelle-Naso-Odorato-Piccante

Livello Emozionale

  • Sistema Acqua: temerarietà-paura
  • Sistema Legno: rabbia-apatia
  • Sistema Fuoco: ansia-ilarità
  • Sistema Terra: diffidenza-credulità
  • Sistema Metallo: depressione-esuberanza

Livello Pensiero

  • Sistema Acqua: Potenza-Volontà-Determinazione-Insicurezza-Autostima-Mistero-Religione-Denaro-Sesso-Obiettivi-Benessere-Testardagine-Paranoia
  • Sistema Legno: Strategia-Guerra-Sport-Moda-Immagine-Linea-Lavoro-Organizzazione-Matematica-Logica-Apparenza-Illusione-Vendetta-Furbizia
  • Sistema Fuoco: Amore-Passione-Comunicazione-Persuasione-Gioia-Immaginazione-Cattiveria-Gossip-Preveggenza-Allegria-Festa-Ironia
  • Sistema Terra: Consapevolezza-Comprensione-Equilibrio-Armonia-Studio-Bugia-Senso critico-Sintesi-Genio-Ignoranza-Chiusura mentale-Trauma mentale
  • Sistema Metallo: Giustizia-Legge-Illogicità-Creatività-Permaloso-Preconcetto-Valutazione-Scelta-Concretizzazione-Rigidità-Conclusione-Distinzioni.

 

Il cibo che mangiamo accende una determinata squadra/zona  fisica-emotiva-mentale, proprio come allo stesso modo leggere un libro, vedere un film, venire a contatto con una persona che ci parla di un qualche argomento, farà accendere in direzione inversa le zone mentali-emotive-fisiche corrispondenti. Come vedete è un’autostrada a doppio senso di marcia.

E’ evidente che mescolanze di cibi, di emozioni, di pensieri, accenderanno più zone corrispondenti. Costruendo l’equilibrio di cui abbiamo bisogno. E’ come die che ogni giocatore ha tutte e 5 le squadre, per vincere deve coordinarle, equilibrando periodicamente tutte le componenti.

Quando non ci riesce, prima si ammala, poi muore.

Quando una parte del nostro corpo viene iperstimolata, si sviluppa troppo,  lavora troppo e fa ammalare il sistema generale. Quando il periodo di iperstimolazione è decennale, si chiama malattia cronica. Quando la mente osserva la malattia cronica con la logica che l’’ha creata, si chiama malattia incurabile.

 

Eppure negli ultimi 50 anni, il mondo ha deciso che la squadra vincente fosse sempre quella: La squadra del Legno!

Cosa è successo al nostro mondo?

A partire dalla metà del ‘900, i cibi principali adottati dalla maggior parte della popolazione occidentale sono stati: Carne, Latte, Formaggi vari, Grano raffinato sotto forma di farina, pasta, pane, pizza, dolci, etc., Pomodori, Patate, Melanzane e Peperoni, alcoolici, superalcoolici, bevande gassate, cibi con Lievito chimico, Olio di Oliva, Aceto di vino, soprattutto di qualità industriale, combinati con additivi, coloranti, conservanti chimici, etc.

Questi cibi, pur molto diversi tra loro, vengono accumunati nella grande famiglia del Sistema Legno, per il loro sapore prevalente acido, perché sono stimolanti di Fegato-Vescicola Biliare-Muscoli-Occhi-Vista, etc.

La maggiore raffinazione dei prodotti e il loro procedimento industriale di produzione, con l’aggiunta delle componenti chimiche, hanno fatto un mix esplosivo di concentrazione Acida (acidificante) del nostro corpo.

Così a livello fisico una iperaccelerazione della funzionalità del fegato e aggregati ha portato ad una iniziale maggiorazione del livello muscolare, della capacità lavorativa, l’aumento di peso iniziale era positivo; dopo il periodo di privazioni vissuto durante la guerra mondiale, molti ritrovano una tonicità fisica interessante. Aumenta l’interesse per lo sport, gli oratori delle Parrocchie sono piene di giovani che fanno ogni tipo di sport e ovviamente cresce anche l’interesse per lo sport passivo. Aumenta l’interesse per l’immagine, la moda, in questa prima fase più legata alla rottura con schemi passati, più libera, ci si mostra di più. Nascono il turismo, la voglia di viaggiare, di muoversi verso nuovi orizzonti. La TV (visione) sostituisce la Radio (udito), foto, cinema, arti visive, diventano sempre più popolari.

Gli schemi della tradizione vengono rotti in una fase iniziale, le rigide visioni societarie sono rifiutate, nella fase iniziale è così. Sesso-DrogaRock and Roll, sono i sintomi di una nuova tendenza. L’adesione ad ideali politici, le lotte in piazza, i lavoratori, i sindacati, gli Imprenditori, i manager,  l’industrializzazione, il consumismo sfrenato, il <nuovismo> detto anche <visione progressista> della vita, diventano valori di sempre più persone.

Nel giro di 15 anni finisce la spinta propulsiva attiva del Sistema Legno. Al Fegato è legata infatti legata anche l’impetuosità, l’azione impulsiva, da cui il detto “tanti muscoli, poco cervello”.

Nella fase 2, la reazione del Fegato all’iperattività, può venire riassunta nell’idea del Riflusso, un ritorno ai valori precedentemente rifiutati, un abbandono del protagonismo personale e sociale, alla ricerca di radici troppo impulsivamente abbandonate. L’ideale politico-esteriore viene sostituito da un ideale religioso-introspettivo, le strutture economiche prima contestate diventano accettabili a fronte di un vantaggio personale. Lo sport attivo diminuisce, gli oratori si svuotano, le sale giochi si riempiono. Il mondo diventa sempre più virtuale, tecnologico, fatalista, manipolato. Aumentano i tifosi virtuali, nascono gli hooligans, tifosi specializzati in risse che prima della partita si ingozzano di junk food e birra, aumentano le malattie croniche e degenerative.

In particolare le cisti, i tumori, epatiti, problemi di movimento come la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, cataratta, problemi alla vista (miopia-presbiopia-etc.etc.), alcoolismo, tossicodipendenze, problemi di coordinamento, rotture di menisco e altre cartilagini, diabete, malattie mentali, carenza di autostima e di personalità, sovrappeso e obesità . Aumentano le malattie incurabili.

 

Quello che nei due paragrafi precedenti è indicato con il carattere grassetto, sono attribuzioni collegate  al Sistema Legno.

 

Attenzione: questa non è una critica al nostro mondo. Il Mondo del Legno è in sé di una bellezza imbarazzante come anche all’opposto di una negatività travolgente. Sto cercando di dare una visione generale applicandola a fatti concreti della nostra vita. Non vuole essere la verità, è solo la mia verità. Te la espongo, Lettore, perché Tu possa creare la Tua verità, e con essa vivere felice.

5

Prima di addentrarci nell’interessante esame di cibo, salute e sogni, andiamo qui ad illustrare il sistema di ragionamento che uso. La comprensione orientale della vita parte da una tradizione millenaria ed è tutt’altro che banale.

Moltissime discipline moderne hanno origine da spunti presi in maniera più o meno diretta, più ampia o meno, più profonda o meno, dalla tradizione orientale.

Per dire la più comune oggi e forse meno conosciuta, l’informatica, ossia tutto il mondo dei computer, di internet, etc, etc., che si fonda sul sistema binario, teorizzato dal matematico tedesco Leibniz dopo essere entrato in contatto con l’Yi Ching, il libro delle trasformazioni, basato appunto sulla visione dualistica yin-yang e la cultura cinese taoista.

Evito qui di elencare le invenzioni e le scoperte orientali (Cina, India in primis) come anche i testi di medicina, religione, filosofia, matematica, etc. che sono fondanti della civiltà umana globale di oggi.

La Teoria delle 5 Trasformazioni o dei 5 Elementi è una delle scoperte umane più affascinanti, datata almeno 7000 anni… Sì.  Perché la fonte principale dei questa conoscenza è lo stesso Yi Ching [i]che ha ispirato Leibniz, i cui reperti risalgono al 5000 A.C. trovati nel Fiume Giallo. Un altro libro fondamentale per la comprensione di questa teoria è il “Haungdi Neijing”, [ii]Il Canone di Medicina dell’Imperatore Giallo, la cui stesura leggendaria è stimata intorno al 2900 A.C., mentre a livello di reperti archeologici ufficiali è comunque solo del 500 A.C.!

 

Io sono un sostenitore che la conoscenza tradizionale e vera è unica a livello planetario, fin dall’antichità. Così oggi sappiamo che il meccanismo delle 5 trasformazioni è  collegato al quadrato magico di Saturno (così chiamato nella tradizione esoterica occidentale), e i suoi sviluppi, una volta compresi, diventano una chiave di comprensione preziosissima per comprendere noi stessi e il mondo che ci circonda, chiave utilissima nel lavoro di Coach!

 

La difficoltà maggiore per un occidentale è l’approccio alla visione orientale.

Un interessante libro di Richard Nisbett, importante studioso statunitense di sistemi cognitivi, <Il Tao e Aristotele>[iii],  spiega in modo esaustivo questa difficoltà.

Non siamo uguali! Alcune delle principali differenze: il cervello occidentale è portato ad osservare i particolari di qualsiasi visione per arrivare all’insieme. Il cervello orientale vede l’insieme, solo dopo i particolari. Inoltre mentre in Occidentale siamo fondati nella legge della Logica ‘Principio di non contraddizione’ (Una cosa è o non è!), in Oriente ogni cosa è e non è contemporaneamente! Gli opposti sono sempre complementari! Per questi motivi strutturali inizialmente questa teoria sembra complicata. Come si fa a mettere insieme ad esempio il prezzemolo, la paura, la carriera del Sacerdote? La logica razionale tende a sballare!

Entrando in questo magico mondo ci renderemo conto che siamo composti non solo di Logica Razionale, ma che di logiche ne abbiamo almeno 5 diverse. Comprendere questo sarà un passaggio cruciale nella comprensione di noi stessi. Il loro utilizzo per arrivare alla Libertà di essere chi vogliamo essere, è preziosissima!

 

Per cui, istruzioni per l’uso: Facciamo finta che! Facciamo finta che questa teoria abbia una sua logica da scoprire. Facciamo finta che sia un gioco! Dobbiamo capire le regole del gioco, giocarci e solo dopo, capiremo! Allentiamo la mente razionale, diamo spazio alla parte creativa di noi!

 

Einstein ha ragione, “Dio non gioca a dadi”. Eppure, essendo il Padre di tutte le cose, ha inventato dei giochi niente male! Diciamo con certezza che ha inventato tutti i giochi!

Uno dei suoi preferiti, ne sono certo, è il Gioco delle 5 trasformazioni! E’ un gioco a cui tutti giochiamo ma non essendo bene informati sulle regole, talvolta riusciamo a perdere.

A questo gioco infatti possono vincere tutti. Incredibilmente il Banco concede a tutti enormi possibilità di fare tutto ciò che si vuole, a condizione di non strafare! Se non si vince, piccolo dettaglio, si muore! Questo fa aumentare l’adrenalina della cosa! In palio c’è infatti la vita! Signori, giù il cappello! Ci piace il brivido del Superenalotto? Del Casinò? Nessun gioco è tanto intrigante come questo!

5

Tornando al nostro schema iniziale, ecco piccole regole per giocarlo:

Ci sono 5 squadre. Alcune vanno d’accordo, altre non si possono proprio vedere. Ci sono alleanze. Il Giocatore vincente è quello che riesce a far andare più d’accordo le 5 squadre, dove una comanda per un certo periodo, poi deve cedere la poltrona alle altre, a rotazione.

Quando qualcuno vuole comandare sempre lui, nascono i problemi, le guerre, e se non si fa pace, si muore. E’ il gioco del cambiamento! Per questo gli Orientali hanno saputo interpretarlo meglio. Hanno un cervello diverso da noi. Ma tutti possiamo giocarci, vincere ed essere felici!

 

Sei pronto a diventare un buon giocatore delle 5 Trasformazioni? Ad utilizzare i risultati del quiz di autodiagnosi che ti ho proposto inizialmente?

Ci rivediamo nella prossima puntata.

 

 

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti”

Albert Einstein

__________________

[i] <I King-Il Libro dei Mutamenti> Astrolabio Editore- Traduzione di Richard Wilheilm, introduzione di Carl G. Jung.

[ii] <Huangdi Neijing> Jaca Book Edizioni (2 volumi) o <Trattato di medicina interna dell’Imperatore Giallo> Edizioni Mediterranee.

[iii] <Il Tao e Aristotele> Richard Nisbett –  Rizzoli Editore

Di Mauro Garbuglia

Si occupa della relazione fra cibo, sviluppo personale e salute: con una formazione nelle aree della macrobiotica, della medicina naturale, del veganesimo, del vegetarianesimo e della teoria delle 5 Trasformazioni. Vive a Macerata, dove ha fondato Edizioni Nisroch e l’Associazione Cibo e Benessere, da dove svolge un’attività di divulgazione tramite conferenze e convegni con l’obiettivo di promuovere l’idea e gli strumenti di una cultura universale basata sulla Gnosi (Conoscenza) per essere persone libere. Nel 2019 ha pubblicato il libro "Dentro la Psico-setta macrobiotica" (Edizioni Nisroch). Vedi anche: www.edizioninisroch.it.