tempo di lettura 2′

L’Executive Coaching è un intervento di sviluppo sempre più utilizzato sulle popolazioni manageriali. Il suo successo deriva dalla:

  • capacità di ottenere risultati concreti in tempi ridotti
  • responsabilizzazione del coachee,
  • versatilità di fruizione grazie a sessioni brevi e realizzabili anche via skype.

 

Gli standard di erogazione di questo servizio si stanno sempre più uniformando verso l’alto grazie a:

  • una domanda da parte delle aziende sempre più matura;
  • associazioni professionali di coach che stimolano i propri associati all’aggiornamento continuo delle competenze;
  • la maturità dei servizi di coaching stessi, che vengono erogati con continuità in Italia da un ventennio.

 

In questa logica, da qualche anno Noema HR ha introdotto uno strumento che consente di verificare la coachability, ovvero l’insieme delle caratteristiche che descrivono e favoriscono l’apertura del coachee. La disponibilità, cioè, a utilizzare le proprie risorse per agire verso un miglioramento del proprio benessere e dei risultati desiderati e/o attesi; nonché la sua disponibilità a impegnarsi nel percorso di coaching.

Questa fase è fondamentale anche perché pone le basi per un lavoro sinergico tra coach e coachee. In particolare, consente di:

  • circoscrivere l’area di lavoro nel percorso
  • favorire la consapevolezza e responsabilizzazione del coachee
  • sviluppare l’alleanza di lavoro
  • condividere le evidenze sulle quali si baserà la verifica del raggiungimento dei risultati.

 

Questa metodologia, nata per contesti di formazione manageriale, si chiama LEGO® SERIOUS PLAY® e utilizza i famosi mattoncini.

Il coachee, in una sessione di circa un’ora e mezza, viene guidato in un percorso dove, con i famosi mattoncini, elabora delle costruzioni (building) e attribuisce loro dei significati. In pratica, il coach chiede di rappresentare dei modelli in un tempo definito e il coachee, dopo aver costruito il modello che gli è stato affidato, lo condivide e lo commenta con il coach in tutti i suoi aspetti.

 

I Lego, con la loro caratteristica di consentire infinite configurazioni, rappresentano lo strumento migliore per permettere al coachee di costruire “pensieri tridimensionali”. Nella narrazione del proprio modello, inoltre, il coachee fa ricorso alle metafore collegate al building, spiegando al coach il posizionamento dei singoli pezzi nello spazio e i colori utilizzati.

 

Questo percorso (costruzione + condivisione attraverso le metafore) è in grado di ampliare incredibilmente la consapevolezza degli individui sulla conoscenza di sé, sulle proprie competenze e sul proprio saper essere.

 

L’efficacia della metodologia LSP risiede nell’impiego sinergico di tre nostre espressioni intellettive: intelligenza astratta, intelligenza motoria-costruttiva, intelligenza emotiva.

Grazie al passaggio dal pensiero astratto alla realizzazione concreta, si degenera un’attività di “visualizzazione aumentata”, che è utilissima per lavorare nell’esplorazione dell’area di miglioramento individuata dal coachee.

 

Con l’utilizzo strutturato dei mattoncini si abbatte la divisione tra pensiero (comportamento formale) e comportamento (comportamento effettivo) e si lavora per ricongiungerli e rendere quanto più concreta la definizione di azioni efficaci. Questa sinergia consente di facilitare il cambiamento, il consolidamento dei cambiamenti, la creatività delle soluzioni, i piani d’azione, le decisioni.

 

foto tratta dal sito ufficiale di LEGO®

Di Patrick Forestieri

Da 20 anni lavora nella gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni come consulente e manager in contesti ad alta complessità. Da 10 anni è Founder e CEO di Noema HR, realtà consulenziale italiana leader nell’offerta di servizi dedicati alla valorizzazione del capitale umano nelle aziende. Founder del Winning Women Institute, primo istituto di certificazione sull’equità di genere. Esperto di organizzazione aziendale e di processi di Change Management. Executive Coach con 10 anni di esperienza. Facilitatore certificato LEGO®SERIOUS PLAY®.