“Coloro che ostentano granitiche certezze sono mediamente stupidi, mentre quelli dotati di immaginazione e comprensione sono pieni di dubbi e di indecisioni”.
L’effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità  autovalutandosi, a torto, esperti in quel campo.
Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti.

Il fenomeno ipotizzato venne verificato con una serie di esperimenti condotti da Dunning e Kruger. Che hanno proposto un’analogia con la condizione di una persona che, soffrendo di una disabilità fisica, sembra non avvedersi della menomazione o rifiuta di accettarne l’esistenza, anche se questa è grave.

Secondo i ricercatori, per una data competenza le persone inesperte:

  • tenderebbero a sovrastimare il proprio livello di abilità;
  • non si renderebbero conto dell’effettiva capacità degli altri;
  • non si renderebbero conto della propria inadeguatezza;
  • si renderebbero conto e riconoscerebbero la propria precedente mancanza di abilità solo se ricevessero un addestramento per l’attività in questione.

Se chi presenta questo profilo di inadeguatezza occupa una posizione di responsabilità, a chi il compito di reindirizzarlo?  al coach? al consulente? al capo gerarchico? ai professional HR della sua azienda?

Di Claudio Antonelli

Claudio Antonelli è consulente di Sviluppo Organizzativo, Pianificazione e Controllo Direzionale. Ha sviluppato la competenza collaborando con società di consulenza nazionali e internazionali. S’ispira all’approccio socio-tecnico e persegue lo sviluppo organico come processo di apprendimento organizzativo. Negli ultimi anni si è focalizzato sul tema della sostenibilità nelle imprese, partendo dall’etica nel lavoro professionale. E’ incaricato di docenza al Politecnico di Milano in seminari su Etica della Professione. E’ molto attivo nel mondo dell’associazionismo professionale. E’ Presidente di PIU’ Professioni Intellettuali Unite, Vice Presidente di Confassociazioni dove ha anche l’incarico di Presidente del Comitato Scientifico. In passato è stato per molti anni Presidente dell’associazione professionale italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione. Ha scritto sei libri, di cui il più recente è: ETICA pane quotidiano - Concetti chiave e linee guida di sviluppo comportamenti etici nella professione Franco Angeli Editore