Scrivere un buon CV è importante, la lettera di accompagnamento personalizzata è un must. Sapere tutto dell’azienda con cui si va a parlare e in particolare quali sono le posizioni scoperte, prepararsi al colloquio, allenarsi a valorizzare esperienze e competenze, vestirsi in modo adatto. Tutte cose indispensabili per trovare un nuovo lavoro.

 

Però è difficile essere convincenti, se non si è convinti che quel settore, quel lavoro, fanno per me. Se ancora non si hanno le idee chiare su attitudini e preferenze. Come succede a chi non ha ancora cominciato a lavorare, e anche a chi ha già esperienza ma limitata a un solo settore, o città e Paese.

Mi troverei meglio in un ambiente consolidato o in uno innovativo? Ho un atteggiamento investigativo adatto alla ricerca o più realistico e quindi adatto alla gestione? O addirittura dovrei costruirmelo da me, il mio lavoro?

Prima di partire per la ricerca delle aziende e la presa di contatto può essere utile sottoporsi a colloqui e test di orientamento. Ne segnalo uno gratuito e molto consolidato, il Holland Occupational Test. Suddivide gli orientamenti in realistico, investigativo, artistico, sociale, imprenditoriale, consolidato, e assegna un punteggio per ognuno di essi. Non è un test di capacità o di personalità, ma appunto di orientamento, per capire quali sono le motivazioni prevalenti e quindi il contesto che favorisce l’emergere delle abilità personali.

 

The United States Department of Labor Employment and Training Administration maintains a database of occupations sorted by Holland Code. The list of occupations for the AES can be found at http://www.onetonline.org/explore/interests/Artistic/Enterprising/Social/

Di Francesca Boragno

Senior consultant, specialised in helping organisations to identify and assess their top leaders, and in equipping them with the skills needed to execute the business strategy. Studies in Psychology and Occupational Psychology in Milan, Malaga, London. Passionate about psychology and its applications to the workplace, enjoys working with organisations to help them make sense of their data and make the magic happen. Living and working in London.