C’era il bisogno, avvertito dalla proprietà e dalla dirigenza, di migliorare i processi aziendali, ottimizzando le prestazioni dei singoli e dei gruppi di lavoro, più che puntare sul miglioramento dei risultati.

C’era l’opportunità di fare coaching utilizzando una metafora sportiva: il canottaggio di cui è stata campionessa italiana la responsabile HR, Alessandra Caraffini, appartenente alla famiglia imprenditrice.

Da qui mi è stato affidato un progetto di group coaching per i dirigenti, e poi a cascata per i quadri. Progetto che ha appena vinto il 1° premio AIF Adriano Olivetti per la Sezione Metodologica. Lo abbiamo chiamato Innovare, crescere, competere.

premio Ed ecco i dettagli

Le finalità:

  • Identificare strategie per una più efficace gestione delle performance professionali
  • Consolidare i prerequisiti e le condizioni che consentono prestazioni di eccellenza
  • Sviluppare efficacia personale e collettiva
  • Promuovere senso di appartenenza ed engagement 
Le attività svolte:
  • Coaching individuale de visu/via Skype rivolto a Responsabile HR
  • Focus Group con gli Uomini Chiave dell’azienda
  • Empowerment, affiancamento dei responsabili di reparto in percorsi di sviluppo di Flow ed Engagement – condizioni necessarie per 
la prestazione eccellente dei gruppi di lavoro.

 

Gli strumenti utilizzati:

–  Lifo® Test. Si concentra sui comportamenti e non sui tipi di personalità ponendo il focus sull’ottimizzazione dei punti di forza e sulla gestione del loro potenziale eccesso. Evidenzia il grado di allineamento – nei singoli comportamenti – tra Intenzione, Comportamento e Impatto. E questo sia in situazioni positive (eustress) che negative (distress).

Flow State Scale®. Si tratta di un ladder costituito da 36 Item in cui il flow viene declinato in 9 dimensioni fondamentali. Messa a punto dai ricercatori della University of Queensland (Brisbane, Australia), la FSS è stata validata in lingua italiana da un gruppo di lavoro

la metafora del canottaggio, dove vince l’equipaggio più affiatato, più capace di generare sinergia, dove sono massime la fiducia reciproca e la consapevolezza del valore dei colleghi.

 

La voce dei partecipanti

In linea generale, ciascun partecipante ha espresso soddisfazione in termini di conferma rispetto ai profili emersi e in termini di opportunità di sviluppo di una differente consapevolezza non solo sui comportamenti agiti, ma nella lettura degli stessi comportamenti da parte degli altri.
Per quanto concerne il Flow, l’attività è stata svolta in linea con la cornice teorica del Positive Business volta a promuovere benessere. Rispetto a situazioni di malessere l’orientamento è stato quello di operarne un’analisi ai fini di una ristrutturazione cognitiva. Sono emerse criticità, ma nel contempo sono stati individuati e condivisi comportamenti volti a promuovere processi più orientati a positività ed engagement.

 

Il bilancio generale

L’ intervento ha evidenziato come il processo di cambiamento in essere sia avvertito dai più. In particolare, il fenomeno è apparso rilevante nell’ultima fase dell’intervento. Gli incontri hanno permesso di comunicare, di garantire spazi d’ascolto e di confronto. Possibilità di ridisegnare emozioni negative di sfiducia in disponibilità ad affidarsi.

Non sono emerse reali difficoltà o situazioni preclusive e il bilancio è estremamente positivo per la creazione di condivisione, l’apertura alla fiducia e il miglioramento del clima complessivo.
Il valore del progetto va infine letto nel percorso che l’azienda sta gestendo verso il ricambio generazionale. Proattività e vision sono le parole chiave di un’Azienda leader, che si impegna a continuare ad esserlo.

 

 

ALESSANDRA CARAFFINI

Ha partecipato a 5 Mondiali di canottaggio conseguendo 2 quinti posti, e a 3 Coppe del Mondo. Ha vinto 11 titoli italiani fra cui nel 2009, 2010 e 2011 i campionati italiani assoluti di canottaggio nella specialità 4 di coppia. Contemporaneamente si è laureata in Lingue con indirizzo economico, e ora come responsabile HR porta nell’impresa familiare i valori dello sport.

Le foto dell’articolo la ritraggono ai remi e in fabbrica.

ILMA PLASTICA S.r.l.IMG_0205

Ilma Plastica S.r.l. è un’impresa familiare attiva dal 1938, a Varese.
Oggi ha 190 dipendenti, ed è un’azienda fortemente stimata, leader nel settore automotive per la costruzione di stampi in acciaio di grossa dimensione e per lo stampaggio di materie plastiche. Da più di 40 anni l’azienda si distingue per il suo know how e per la qualità del lavoro realizzato nel suo campo.

Di Marisa Muzio

Marisa Muzio, che da atleta ha fatto parte della nazionale di nuoto, è psicologa e docente universitaria. Ha messo insieme tutto ciò focalizzandosi sulla psicologia dello sport e sul coaching ad atleti e manager nella ricerca della performance ottimale. Colloca queste tematiche nella cornice teorica della Positive Psychology, dove ha particolare rilevanza il concetto di flow. Autrice di numerose pubblicazioni, ha curato nel 2012 - con Giuseppe Riva e Luca Argenton – “Flow, benessere e prestazione eccellente. Dai modelli Teorici alle applicazioni nello sport e in azienda” (Franco Angeli Editore). Per Red Boroli ha scritto con Sergio Meda la versione divulgativa dal titolo “Trenta sport per raggiungere il tuo flow”.