tempo di lettura 3′

Alla fine del secolo scorso, partendo dalla teoria degli stakeholder definita da Robert Freeman, si sviluppa il fenomeno della Responsabilità Sociale di Impresa. Che amplia la sfera di interessi dell’impresa che acquista un ruolo pubblico condividendo la propria azione con gli stakeholder e generando così una crescita di valore  dell’impresa, del territorio e della comunità in cui opera.

 

Oggi la crescente consapevolezza delle ripercussioni che il cambiamento climatico potrà avere sulla vita stessa sul Pianeta ha spinto il mondo economico a comprendere che solo uno sviluppo sostenibile potrà salvarci da una deriva catastrofica.

La sostenibilità è diventata il paradigma che dovrà informare tutte le azioni umane dalla politica, alla economia, al sociale.

 

Impresa e sostenibilità

Per l’impresa la Sostenibilità si coniuga su 3 livelli fondamentali: ambientale, sociale ed economico.  Su questi parametri le maggiori imprese stanno adottando percorsi gestionali che dovrebbero portare -se concretizzati- ad una crescita sostenibile del sistema economico.

I tre livelli di sviluppo imprenditoriale ambientale, sociale ed economico in effetti non stanno sullo stesso piano. Infatti uno solo è fondante per l’esistenza e l’azione di impresa: il livello sociale.

La centralità della persona è determinante fin dalla nascita dell’impresa che è formata da persone, produce beni e servizi per le persone ed opera in una comunità di persone.

La crescita dell’impresa è prodotta dal benessere, dalla creatività e dalla competenza  delle persone che vi operano, e nello stesso tempo dall’empatia e fiducia che essa genera presso i propri stakeholder, clienti, fornitori e investitori.

Anche la fiducia e l’empatia che l’impresa genera nella Comunità e nel Territorio in cui opera contribuiscono al livello di accettazione sociale che ne sostiene lo sviluppo.

 

SSI : la Sostenibilità Sociale d’ Impresa

SSI, la sostenibilità sociale di impresa è la premessa necessaria per il raggiungimento degli obiettivi ambientali ed economici.

Raggiungere un alto livello di sostenibilità sociale di impresa deve diventare l’obbiettivo primario per attuare uno sviluppo sostenibile complessivo.

La formazione dei giovani, l’aggiornamento, il benessere e la sicurezza dei collaboratori, l’attenzione alle disabilità, l’inclusione lavorativa, le politiche di genere, la generazione di una Comunità coesa e integrata sono gli elementi che sviluppano la Cittadinanza di Impresa.

 

Il protagonismo della SSI si rileva dagli obbiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo  sviluppo sostenibile, infatti 9  dei  17 sdgs sono relativi alla persona :

1) povertà 2) alimentazione 3) salute e benessere 4) istruzione 5) parità di genere

8) lavoro dignitoso 10) diseguaglianze 11) comunità sostenibili 17) partnership

 

I nuovi modelli di rendicontazione del bilancio integrato previsti dalla Commissione europea includono la SSI come elemento dominante dei 6 Capitali e Valori di impresa.

 

Infine, il recentissimo aggiornamento della Costituzione italiana prevede all’articolo 41 il fine sociale e il rispetto della dignità della persona nell’attività economica.

La SSI quindi si trasforma da atto volontario in dovere civile.

 

L’elemento che rende la SSI   nel futuro l’elemento determinante è la necessità di affrontare la transizione ecologica. Infatti, la necessaria evoluzione digitale ed energetica dell’economia porterà con se importanti esternalità negative quali la perdita di posti di lavoro e la riconversione occupazionale.

Definire un programma di interventi di mitigazione di queste emergenze sociali  sarà imprescindibile.

 

Sviluppare una forte SSI sarà quindi essenziale per la crescita della sostenibilità ambientale ed economica dell’impresa stessa e del suo valore al fine di raggiungere una vera Cittadinanza d’Impresa che contribuirà così  alla crescita  sostenibile complessiva del nostro Paese.

 

photo by Shane Rounce

creative-common