Feeling Italian: il libro

Feeling Italian: il libro

Che cosa vuole dire transitare da una cultura ad un'altra? come ci si sente, a cavallo e insieme dentro a due mondi espressivi?

tempo di lettura 1′

E’ nato come concorso fotografico, è diventato un libro. Testi in italiano e in inglese che completano le immagini e costruiscono il contesto della storia.

Attraverso il linguaggio fotografico il libro  esplora i concetti di identità multiculturale e di cittadinanza globale. 89 immagini selezionate da una giuria internazionale, insieme a storie personali e narrazioni (in italiano e inglese) mostrano la complessità dell’identità italiana oggi nel contesto globale.

 

Tra le dinamiche di cambiamento culturale vi è la dualità, ovvero la compresenza di elementi tradizionali ed innovativi, dove gli elementi più recenti non cancellano gli altri ma vi si accostano.

Realtà di confine, attraverso l’incontro e lo scambio, che diventano realtà di pluriappartenenza.

Feeling Italian” a cura di Maura Di Mauro e Bettina Gehrke, consente di riflettere sul dinamismo, la fluidità e la pluralità dell’identità. Vuole essere uno stimolo innovativo per il dialogo interculturale ed un utile strumento per l’educazione e la formazione interculturale.

SIETAR
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors