tempo di lettura 2′

Quando un’organizzazione ha bisogno di un impegno coeso, sincrono e finalizzato può proporre ai suoi manager attività di potenziamento, sia attraverso la formazione specialistica, ma anche utilizzando il coaching. Tutto ciò con un ritorno in termini di motivazione personale e retention aziendale.

La motivazione, infatti, non è un’energia inesauribile e senz’altro subisce l’influenza di molteplici fattori personali, sociali e professionali: il coaching è l’attività che in modo dedicato e puntuale aiuta a mantenere vivo l’interesse realizzativo individuale e del team di lavoro.

L’effetto-empowerment del coaching e anche del mentoring è sempre significativo: entrambi gli approcci formativi aiutano le persone ad essere consapevoli del proprio valore, e ad impossessarsi di capacità ulteriori.

 

Che cosa sono coaching e mentoring

Il coaching e il mentoring sono percorsi dedicati che offrono al collaboratore “energia relazionale rinnovabile”, attenzione e riconoscimento.

Il coach ”insegna” utilizzando la maieutica, il mentor attraverso la sua esperienza personale

In entrambi i casi, un investimento a lungo termine, un percorso di training personalizzato che dovrebbe rivolgersi a chi, impegnandosi, desidera focalizzarsi sul proprio sviluppo personale in modo attivo, partecipativo e costruttivo.

Sono quelle relazioni salubri e ispiranti che creano spazi di apprendimento nuovi e rilanciamo sulla progettualità; favoriscono la costruzione di reti sociali positive e incoraggiano l’attivazione di networking utili e di qualità relazionale.

Il coaching e il mentoring aprono un varco sulle relazioni professionali che curano, rinnovano e sviluppano.

 

In che cosa consiste un percorso di coaching?

Si tratta di attivare incontri individuali, ma anche di team, che si focalizzano sul rinforzo di alcune competenze manageriali strategiche.

Il coach è un professionista qualificato che svolge una formazione specialistica. Un allenatore che incoraggia il cochee all’esercizio e al rinnovo delle sue competenze manageriali offrendogli punti di vista alternativi, spazi di lavoro a beneficio della propria professionalità e margini di sviluppo personali.

Coach e coachee condividono un piano operativo professionale e valutano con il commitment i risultati dell’esperienza di potenziamento.

 

In che cosa consiste il percorso di mentoring?

Simile per struttura al coaching, il mentoring è un’attività individuale interna di familiarizzazione dedicata, generalmente, al giovane neoinserito.

Si programmano alcuni incontri di rinforzo funzionali alla conoscenza del nuovo ambiente lavorativo, e un incoraggiamento nell’ingaggio delle proprie competenze in relazione alla nuova sfida professionali.

 

Per approfondire

 

Di Sara Di Giamberardino

Psicologa psicoterapeuta adleriana, lavora presso ATM di Milano dal 2005 nella Direzione Formazione Selezione Sviluppo e Organizzazione. Si occupa in particolare di progettare ed erogare interventi di formazione relazionale/ manageriale e di selezione delle figure professionali ricercate per i diversi ruoli aziendali. Collabora come volontaria con Dimensione Animale di Rho.