Porre domande invece di affermare, perché e come?

Due webinar interattivi gratuiti grazie alla collaborazione fra Susanna Mazzeschi, PIU’ Professioni Intellettuali Unite  e CoachingZone

Siamo tutti abituati a sforzarci di essere assertivi, ce l’hanno insegnato in migliaia di corsi e workshop.

L’assertività però, crea una differenza di potere relazionale  fra chi afferma e chi risponde, generando potenziale distanza: chi propone ha una sua idea e l’altro può allinearsi o controbattere ma non riesce a sentirsi proprietario della tesi.

Se si vuole costruire una relazione stabile nel tempo, si deve accedere all’Arte Persuasoria

Alla base della persuasione c’è un viaggio congiunto, in cui interazione e coinvolgimento, sono il vero modo per costruire insieme risposte che si consolidano.

In questo modo gli interlocutori sono protagonisti di ciò che costruiscono, ponendo le basi per un’attuazione efficace ed una relazione collaborativa e solida.

Essere capaci di persuadere significa accedere a tutte le risorse della comunicazione, non solo cognitive ed espositive, ma anche suggestive ed evocative.

Si tratta di accedere simultaneamente a tutti i sensi, evocando sensazioni, più ancora che spiegando e sostenendo contenuti.

La tecnica che meglio aiuta a far emergere è quella delle domande, ma…….

Le scuole ci insegnano cose scontate sulle domande: chiuse, aperte, retoriche, e poi?

Domandare è un’arte e si può imparare

Vorremmo portarvi in un breve viaggio in cui potrete vedere le domande che esplorano e quelle che guidano.

 

Il percorso che vi proponiamo

Si tratta di due incontri on-line, di 45’ ciascuno, interattivi e gratuiti

  • Nel primo incontro parleremo delle motivazioni per cui è utile fare domande ma anche di cosa induce a non farle
  • Sviscereremo alcune tipologie di domande e soprattutto porteremo (e porterete) esempi chiarificatori che consentano di comprendere come si esplora  una situazione

 

  • Il secondo incontro sarà dedicato alle domande per orientare le scelte, ovvero quelle che consentono di costruire percorsi congiunti e condivisi verso la decisione
  • Anche in questo caso, lavoreremo su situazioni concrete e il dibattito sarà possibile

 

Date e modalità di iscrizione

I due moduli si svolgeranno on line su una piattaforma Zoom nelle date

19 Marzo ore 18.15 – 19

9 Aprile ore 18.15 – 19

Potranno partecipare tutte le persone che si iscriveranno, scrivendo una mail  a email@coachingzone.it oppure info@professionipiu.it

Chi si iscrive riceverà il link per partecipare all’indirizzo mail da cui proviene l’iscrizione.

Di Susanna Mazzeschi

Consulente senior STC Change Strategies Nardone Group, docente al Master manageriale e coordinatrice della scuola di Milano ; coordinatrice e docente al corso “Counseling breve strategico in azione”. Ha ideato e progettato metodologie di “Performance set-up”, in ambito organizzativo e personale, che utilizzano la metodologia degli “Operative learning/project team”. Ha fondato “Performance network”. Ha operato a lungo in ambito sportivo, con particolare riferimento al Volley, a supporto degli atleti e della squadra e come supervisore dello staff tecnico. Ha ideato e realizzato un sistema elettronico di valutazione del potenziale degli atleti in campo. Ha partecipato, nel ruolo di Consigliere d’Amministrazione, allo Start-up di Sparkling Milano, squadra di A2-A1 negli anni 2007-2008. Da 8 anni membro di Emergency. Ha pubblicato con Calzetti & Mariucci il libro “Vncere dallo spogliatoio: coaching e team building strategico negli sport di squadra e nelle organizzazioni”