Ho i numeri per un lavoro di relazione? Mi si addice di più un impiego in area gestionale o specialistica? Sono tagliato per avere a che fare con bambini o ragazzi? Quanto conta per me la sicurezza, e quanto la libertà?

Non è semplice scegliere una specializzazione attraverso gli studiMa anche dopo il diploma o la laurea, le opzioni che si aprono sono diverse, e comportano carriere differenti. Alla cui base ci sono capacità e orientamenti specifici: quelli che completano e colorano le competenze acquisite con gli studi.

Mi spiego: con una laurea in medicina posso fare terapia oppure il ricercatore, con un diploma di estetista posso avviarmi alla libera professione oppure stare in un negozio, con la conoscenza delle lingue straniere posso fare l’interprete oppure il commerciale.

Vale la pena di capire il più presto possibile quale carriera o quale contesto professionale potrà apprezzare le nostre caratteristiche inquadrandole come punti di forza, invece che come potenziali debolezze.

 

Vi propongo questo test gratuito da fare on line, che si basa sull’autodiagnosi rispetto ad una cinquantina di domande, che spaziano dagli interessi extracurricolari alle preferenze in materia di orari.

Vi stupirà l’accuratezza delle risposte che otterrete, ed anche la varietà delle opzioni proposte. Potete integrarle con quelle di  altri test presentati qui in CoachingZone.

Di Francesca Boragno

Senior consultant, specialised in helping organisations to identify and assess their top leaders, and in equipping them with the skills needed to execute the business strategy. Studies in Psychology and Occupational Psychology in Milan, Malaga, London. Passionate about psychology and its applications to the workplace, enjoys working with organisations to help them make sense of their data and make the magic happen. Living and working in London.