tempo di lettura 1′

Ci sono molte domande presenti nella Bibbia.

Nel libro della Genesi, la prima domanda viene posta da Dio ad Adamo ed Eva dopo che hanno mangiato il frutto proibito:

“Dove sei?”

Questa domanda non è solo una richiesta di informazioni sulla posizione fisica di Adamo ed Eva, ma è anche una domanda retorica che li invita a riflettere sul loro stato spirituale e morale.

 

Abbiamo chiesto a Chat GPT quale è la prima domanda. Ha risposto così, e lo troviamo molto stimolante. Davvero, “Dove sei?” è una domanda potente, che lascia all’interlocutore la scelta del campo di risposta. Può riferirsi al suo lavoro, al suo percorso di crescita personale, a come si colloca nella sua famiglia, a come si posiziona rispetto alla sua carriera, etc. indicando in questo modo al coach quale è il suo principale ambito di collocazione e riferimento.

Poi ci sono anche il contenuto della riposta, la scala che usa per definire la posizione, se è da solo oppure no in quella posizione, se è contento o no, se vuole muoversi e ha già dei progetti per farlo.

CoachingZone

 

 

Di AI

L’AI ha fatto irruzione in tanti mondi, anche quelli della scrittura, della ricerca, della cura della persona. Ci piaccia o no, è con noi, e può contribuire a farci scorgere nuovi punti di vista.