Nel 2017 ho portato a termine 15 corsi di formazione per genitori e insegnanti, e oltre 50 percorsi individuali che hanno permesso ad altrettanti ragazzi di superare le loro difficoltà di apprendimento.

 

E sapete cosa ho notato in tutti questi casi, senza nessuna eccezione?

Che ogni ragazzo possiede dei talenti unici, che possono essere messi a disposizione del suo processo di apprendimento.

In questo modo l’imparare diventa semplice, piacevole e accogliente.

La cosa più interessante è che i talenti si trovano quasi sempre nascosti nelle cose che un ragazzo ama fare, che gli vengono naturali, e che, molto spesso, … non hanno a che vedere con la scuola.

Lo sapevate, ad esempio, che si può risolvere una difficoltà in matematica partendo dalla passione per la danza? Che si può ottenere un metodo di studio efficace, partendo dall’equitazione, dalla ceramica o dalla passione per le serie TV o per la cucina…?

Persino la mania per i videogiochi … può nascondere la chiave per risultati scolastici sorprendenti.

 

Improvvisamente sono diminuite le lotte per i compiti, sono arrivati i risultati (più di quanti si potrebbe immaginare), le energie spese sono andate a buon fine e il ragazzo si è sentito gratificato e soddisfatto della scuola.

Sembra impossibile? E invece è un risultato che hanno conseguito già in tanti e che non deriva dalla magia ma dall’imparare a conoscersi e ad applicare su di sé in modo pratico i principi della scienza Metacognitiva: che ci spiega come funziona la mente di ciascuno di noi: la mia, la tua, la sua.

 

Vuoi provare? Scrivimi un punto di forza di tuo figlio, o fallo scrivere a lui stesso. E’ già di per sé un esercizio utile, vedrai, come fosse un feedback! E la migliore descrizione sarà premiata con una sessione personalizzata con il metodo FreeNauta, della durata di 1 ora. <freenautacoach@gmail.com>.

Di Paola Ricca

Certified Executive Coach, Senior Training Consultant. Ha ideato un metodo di coaching che si ispira alle neuroscienze e utilizza le mappe mentali, l’autonarrazione e il potere delle immagini e delle metafore. Propone interventi veloci, di pochi incontri focalizzati sul risultato - anche a distanza via Skype, come punto di partenza/fondamento per un percorso autonomo di self coaching.