E’ passato diverso tempo da quando pensai di scrivere il libro “Segui il flusso” .

Mi ricordo che la mia intenzione originaria era condividere con i lettori la mia scoperta; la totale correlazione tra

  • avere consapevolezza di come funzioniamo, del perché agiamo in un modo (e non in un altro), dei nostri pensieri,
  • e utilizzare la nostra energia vitale.

E dato che ancora si parlava poco di energia e nella letteratura non ho trovato testi ad hoc, mi sono focalizzata su come spiegare il concetto di energia in modo semplice e pratico.

Una vera sfida! Ma credo di esserci riuscita, o almeno cosi dicono coloro che mi hanno donato un feedback dopo averlo letto.

 

Ora a distanza di anni (5 per l’esattezza dalla prima pubblicazione, e a 3 dalla sua edizione negli USA, entrambe sia in formato tradizionale sia come e.book) mi rendo conto che il nostro benessere passa al 95% attraverso la gestione della nostra energia vitale. Gestione e non controllo, due concetti molto diversi.

 

La nostra energia è alla base della qualità della nostra vita, delle nostre relazioni, del nostro successo. L’energia è ciò che viene trasmesso con le emozioni, il linguaggio paraverbale e non verbale. L’energia viaggia comunque, che ne siamo consapevoli oppure no. Il nostro inconscio si muove attraverso impulsi (energia, appunto).

 

Scoprire e riscoprire il potere che noi abbiamo ci permette di utilizzare appieno tutte le nostre risorse, non solo il cervello, capendo cosa è possibile fare meglio, e trovare le soluzioni oltre il problema.

Oggi tutti noi ci sentiamo quasi obbligati a essere persone di successo. Essere una persona di successo significa essere una persona che fa accadere (to succeed) le cose che desidera, che decide, che si prefigge. Significa allenarsi a rafforzarsi e a osare per raggiungere ciò che si vuole per sé.

 

Oggi se dovessi rivedere il mio libro aggiungerei una parte sulla interrelazione tra: consapevolezza/energia/guarigione interiore. E non è detto che non lo faccia!

Perché se conosci puoi imparare a gestire la tua energia e se sai gestire la tua energia, puoi imparare a gestire la tua guarigione interiore.

Di Claudia Crescenzi

Claudia is a coach and a trainer of professional coach courses, using specific methods of coaching internationally recognised, in the areas of organisational and personal development. Currently involved in integration projects involving Change Management, DIversity Management, Leadership Development, Team development, Motivation and Self Awareness/Confidence, Executive and Team Coaching. She is Exeutive and Personal Coach to various Directors in both national and international companies. Acts as a guest speaker at various European round tables. Plans and holds various management development courses also with funding from the European Parliament. Presently CEO of GrowBP Srl, that she founded in 2005, She has published Segui il Flusso -2012in italian and english language . President of ICF Italia 2015( President Elect 2014 – Past President 2016) GrowBP ICF Italia