Siamo nel pieno delle vacanze estive, traguardo tanto agognato da molte che spesso si rivela invece portatore di amarezze e frustrazioni. Spesso l’orizzonte delle vacanze diventa lo spunto per porsi nuovi obiettivi che scemano insieme agli ultimi residui di sabbia sul salviettone una volta rientrate… Sconfortante, no?

Come life coach e podcaster di Chiacchiere da Venere ti segnalo quali sono le cose che devi assolutamente fare per goderti pienamente le vacanze.

 

Pensa a come potrebbe migliorare la tua vita se davvero sfruttassi questa pausa dalla solita routine per dedicarti a quel sogno chiuso nel cassetto, o semplicemente al tuo benessere a 360°magari affidandoti ad una life coach specializzata sulle questioni femminili, nel coaching rosa.

 

L’idea di seguire un percorso di coaching personalizzato potrebbe essere davvero utile per ri-centrarsi, prendendo consapevolezza di se stesse ed acquisendo la padronanza dei propri obiettivi.

Sarà possibile ad esempio costruire con l’aiuto della coach un piano d’azione per partire immediatamente alla conquista della propria realizzazione personale!

 

Se però impegnarti in modo profondo su te stessa, affrontando le tue questioni più profonde non è ciò che desideri fare quando sei in vacanza, ecco  una seconda buona idea per dedicarti in modo più soft alla tua crescita personale. Potrebbe essere quella di ascoltare qualche podcast dal tuo smartphone come quelli di Chiacchiere da Venere (li trovi QUI): lo puoi fare ovunque, anche mentre sei sdraiata in spiaggia a prendere il sole!

 

Un terzo suggerimento è quello di leggere qualche buon libro (QUI trovi qualche consiglio) o di dedicarti a degli esercizi di self-help… L’idea è quasi quella delle parole crociate sulla settimana enigmistica, ma in questo caso mentre passi il tempo in modo leggero ti prendi anche cura di te e della tua interiorità. Non male, no?

 

Sta pian piano diffondendosi anche in Italia la moda dei retreat: giornate o periodi di ritiro talvolta dedicati a dei temi specifici che hanno lo scopo di rigenerare i partecipanti, portando loro un maggior benessere ed una sensazione di pienezza.

Questi soggiorni di gruppo possono ad esempio prevedere attività di rilassamento e mindfulness, di ginnastica più o meno dolce, brevi seminari motivazionali, gruppi di scambio e riflessione, attività di esplorazione sensoriale e chi più ne ha, più ne metta!

 

Un format particolare è il Viaggio dell’eroe: un percorso a tappe guidato che ricalca le tappe tipiche della fiaba/romanzo di formazione e che per molte si dimostra un’esperienza davvero potente, un punto di non ritorno nella propria vita.

 

Mi pare che a questo punto tu abbia solo l’imbarazzo della scelta per vivere delle vacanze davvero rigeneranti!

photo by Ana Azevedo

Di Cristina Pedretti

Appassionata di CRESCITA PERSONALE, comincia la sua formazione come life coach nel 2013, nell’ambito della PNL Nuovo Codice con Andrea Frausin, coach di fama internazionale, psicologo e trainer PNL certificato dai 3 co-fondatori della disciplina. Dal 2016 ha trasferito questo amore nel progetto Chiacchiere da Venere (blog + canale podcast), dedicato al MIGLIORAMENTO DELLE DONNE alle quali offre formazione e percorsi di coaching personalizzato, in presenza ed online. Il suo sogno è che tutte le donne possano ritrovare il pensiero positivo, imparare a conoscersi e sentirsi realizzate e felici. Grazie alle specializzazioni in management, progettazione formativa e didattica assistita dalle nuove tecnologie, in parallelo si occupa per Fondazione Luigi Clerici di progettazione e formazione formatori, gestendo progetti a scala nazionale ed internazionale sui temi delle nuove metodologie e tecnologie dell’apprendimento. E’ inoltre responsabile del centro di formazione professionale di Lecco Mazzucconi, nel quale coordina le attività didattiche e promozionali, occupandosi anche di coaching e supporto motivazionale agli studenti e di inserimenti lavorativi.