Vi sono molti ambiti in cui un senior può mettere a disposizione di altri la sua esperienza. Senior di età e/o senior di esperienza. Per esempio:

  • Corporate management
  • Start up
  • Passaggio generazionale in un’impresa familiare
  • Espansione all’estero
  • Crescita/crisi improvvisa.

 

Il primo e più ovvio luogo di trasmissione della competenza, da mentor a mentee, è l’impresa in cui si lavora. Che a volte ha programmi strutturati di questo tipo per l’inserimento dei giovani, a volte lo favorisce in modo informale per valorizzare i propri esperti, e (tante) volte ignora completamente questa opportunità.

All’esterno della propria impresa vi sono associazioni che favoriscono l’abbinamento mentor/mentee, e insegnano ad entrambi a stare nel ruolo.

Sì, stare nel ruolo. Un Mentor non è uno che ti presta i soldi per mettere su un’impresa, o uno che sviluppa il piano strategico al posto tuo o che ti corregge il report per i capi. E un Mentee non è qualcuno che obbedisce acriticamente alle istruzioni che riceve, o che ti dà le soddisfazioni che i tuoi figli ti negano.

Il mentor impara a dare stimoli e non consigli, a usare le domande più che le riposte; il mentee impara a ricevere linee guida ed esempi e non soluzioni pronte all’uso, a mettere in discussione le strade percorse finora.

È’ una relazione di scambio, di confronto, di maieutica, di esplorazione. Finalizzata ad uno specifico progetto professionale. Dove il Mentor è un po’ coach e un po’ role model, e dove il Mentee ha un potenziale che ha bisogno di aiuto per esprimersi, un aiuto che può addirittura cambiargli la vita.

 

Per chi vuole sperimentarsi come Mentor al di fuori della propria impresa, ecco qualche riferimento:

  • Mentors4u ha un piano di abbinamenti in funzione delle rispettive caratteritiche
  • Sodalitas, che fa capo alla milanese Assolombarda, favorisce l’impegno come mentor di manager esperti, ed è attiva nel definire codici etici in materia di destinazione delle risorse di aiuto
  • Prospera è un’associazione di manager che ritengono di avere ancora da dare al mondo del lavoro
  • EMCC è l’associazione di riferimento, attiva nel proporre questa metodologia e nel normarla
  • CCI France Italie – Camera di Commercio sta gestendo un interessante programma di mentoring al femminile
  • Inspiring Mentor è un’altra concreta iniziativa interessante.

 

Sono contatti a disposizione sia di chi vuole proporsi come Mentor, sia di chi un Mentor lo cerca!

Di Cristina Volpi

Coach accreditata ICF e EMCC, Founder del magazine CoachingZone, Master di II livello in coaching e comunicazione Strategica. Ha operato per imprese multinazionali e familiari e not-for-profit, in Italia e in svariati paesi Europei, in USA, in Brasile, in India, lavorando con Pirelli, Studio Ambrosetti, Butera & Partners e come libera professionista; attualmente è volontaria con Sodalitas. Ha pubblicato “Leader, storie vere ed inventate di imperatori, manager e capi” Ed. Il Fenicottero; “C’era una volta il capo” Ed. Fendac; “Bilanci e Veleni” e “Banditi in Azienda” Ed. Guerini; “Sconcerto Globale” con Favero, Ziarelli Ed. Apogeo; “No Smoking Company” con Favero, Ziarelli, Ruggeri, Ed. Kowalski.